Diritto di recesso
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza, il consumatore ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall'art.65 commi 3 e 5. La comunicazione del recesso dovrà essere inviata al nostro indirizzo e-mail info@igealasanitaria.it, oppure telefonicamente al numero +39 0432 929618.
Diritto di recesso e Partita IVA
I clienti che acquistano con partita IVA non possono esercitare il diritto di recesso.
Procedura di reso
La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce. La procedura da seguire una volta che il cliente ha deciso di esercitare il diritto di recesso verrà comunicata tramite e-mail o telefonicamente.
Modalità di recesso
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.)
- La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro un termine non superiore a 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce; scaduto questo periodo il cliente potrà richiedere comunque il reso, ma con una penale di € 6,90, equivalente al costo di una singola spedizione, che verrà trattenuta al momento del rimborso
- Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.)
- Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola
- A norma di legge (combinato disposto dall'art. 67, 1° 3° e 4° comma), le uniche spese a carico del cliente, ad eccezione delle spese di contrassegno, sono le spese di spedizione relative alla restituzione del bene e non già quelle di prima spedizione sostenute da Igea La Sanitaria
- A norma di legge (art. 56, 2° comma) il diritto di contrassegno non viene rimborsato
- Le spese di spedizione per la restituzione del bene sono totalmente a carico del cliente
- La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Igea la sanitaria darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso
- Igea La Sanitaria non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
- Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino
Quando decade il diritto di recesso
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con partita IVA. Il diritto di recesso inoltre decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui accerti:
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
- La mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
- L'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.)
Sostituzione della merce
In caso di errata indicazione della taglia o volontà personale, il cliente potrà richiedere il cambio della merce (entro un termine non superiore a 14 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce stessa). Provvederemo, nell'arco delle 24/48 ore, all'invio dei nuovi prodotti scelti. Il cliente non dovrà fare nulla, salvo richiudere il/i prodotti da rendere nell'imballo di arrivo. Il corriere incaricato provvederà a consegnare il pacco contenente il/i nuovi prodotti e a ritirare quello/i da far rientrare, il tutto con la massima comodità per il cliente. Il servizio di sostituzione per cambio merce ha un costo "una-tantum" di € 14,90. Al costo di sostituzione dovrà essere sommata o sottratta l'eventuale differenza dare/avere per i prodotti sostituiti, qualora abbiano prezzi diversi dai prodotti per i quali è stata richiesta la sostituzione. Il costo per usufruire di questo servizio potrà essere saldato con Paypal, carta di credito e carta prepagata oppure con bonifico bancario anticipato, ma non con il pagamento in contrassegno.
Risoluzione delle controversie
- Link alla piattaforma web dell'Unione Europea per la risoluzione alternativa delle controversie: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
- E-mail dedicata alla risoluzione delle controversie: claims@igealasanitaria.it
Garanzia ed assistenza
Tutti i prodotti venduti da Igea La Sanitaria sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura o scontrino fiscale. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Segnalazioni
Igea La Sanitaria è molto attenta alle esigenze dei propri clienti. Segnala eventuali anomalie e disservizi: merce ordinata mancante, corrieri poco affidabili, ecc. Saremo pronti a rispondere e risolvere i tuoi problemi. Hai la possibilità di presentare un reclamo per iscritto al nostro indirizzo e-mail info@igealasanitaria.it, oppure puoi contattarci telefonicamente al numero +39 0432 929618.