Che cosa si intende con il termine "mmHg"?
Il termine “mmHg” (millimetri di mercurio) indica l'unità di misura della forza di compressione della calza sulla circolazione sanguigna.
La compressione, nel nostro caso l’elastocompressione, è la forza esercitata dalla calza che favorisce l’effetto pompa e aiuta la circolazione sanguigna e linfatica.
Quando si parla di compressione, si specifica compressione graduata, decrescente verso l’alto dalla caviglia verso la coscia.
Le calze che vengono chiamate preventive o leggermente riposanti, esercitano una forza di compressione alla caviglia compresa tra i 6 e i 12 mmHg; le calze terapeutiche o curative assicurano una compressione alla caviglia che parte dai 15 mmHg e possono superare anche i 30 mmHg.
Che cosa sono i "denari"?
I "denari" , conosciuti anche con l’abbreviazione “den”, indicano qual è il diametro del filo usato per la tessitura delle calze.
Più bassa sarà la danaratura, più leggera e velata sarà la calza; più alta sarà la danaratura, più compatta, robusta e resistente sarà la tessitura che rende meno velata la calza.