Medi Rhizomed Soft immobilizzatore primo dito art. RHI-100
Medi Rhizomed Soft RHI-100
Guida alle taglie
Taglia | Circonferenza del polso |
1ª | da 13 a 17 cm |
2ª | da 18 a 23 cm |
Medi Rhizomed Soft
Medi Rhizomed Soft è un tutore in grado di immobilizzare in modo efficace il primo dito della mano. Grazie al doppio velcro ad apertura ampia, permette di essere indossato e rimosso con il minor dolore possibile. È dotato di una particolare steccatura distanziale tra pollice ed indice, realizzata in tecnopolimero, che permette un'immobilizzazione stabile dell'area infortunata.
L'utilizzo di questo tutore è indicato per svariate problematiche, tra le quali la rizoartrosi, le artriti del carpo e metacarpo, gli infortuni al legamento e le infiammazioni all'articolazione del pollice.
Che cos'è la rizoartrosi?
La rizoartrosi o artrosi del pollice è una particolare forma di artrite che colpisce l'articolazione trapezoidale del metacarpo della mano, ed è più frequente nei soggetti femminili dopo i 40 anni di età; l'età non è però l'unico fattore che può far scatenare la patologia: anche i movimenti ripetitivi possono alla lunga far infiammare l'articolazione e sfociare in una possibile rizoartrosi.
L'artrite è in generale una patologia caratterizzata da una lenta degenerazione della cartilagine posta sulle articolazioni: quando questa cartaligine risulta eccessivamente consumata, il movimento tra le ossa può creare un forte dolore.
La rizoartrosi è facilmente riconoscibile, in quanto i sintomi più comuni sono il dolore alla base del pollice ed una importante limitazione dei movimenti della mano. Negli stadi più avanzati della malattia, è possibile anche che si creino deformazioni ossee e la perdita completa della funzionalità della mano.
La rizoartrosi non ha cura, ma è possibile, con degli accorgimenti e delle terapie, rallentare la sua progressione e riacquistare un po' dei movimenti della mano. Essa viene generalmente trattata con antinfiammatori oppure con l'utilizzo di un tutore, il quale ha la capacità di mantenere a riposo l'articolazione, limitando gli effetti negativi.
Caratteristiche tecniche
- Tutore per immobilizzazione del primo dito realizzato in tessuto traspirante e cotone
- Distanziale pollice/indice realizzato in tecnopolimero
- Doppio velcro ad apertura ampia per ridurre le possibilità di dolore quando indossato o rimosso
- Importante: il tutore non impedisce la presa pollice/indice
Indicazioni d'uso
- Rizoartrosi lieve o moderata
- Artriti del carpo o del metacarpo
- Lesioni ai legamenti
- Infiammazioni all'articolazione del pollice