×

Pedicure fai da te: come fare la pedicure in casa

Pubblicato4 mesi fa 423

La bella stagione si avvicina e i piedi chiedono a gran voce di essere coccolati. Se sogni piedi morbidi e lucenti come quelli delle riviste, ma non hai modo di andare dall'estetista, non ti preoccupare! Con un pizzico di fai da te e i prodotti giusti, puoi realizzare una pedicure da urlo anche a casa tua, risparmiando tempo e denaro. E oggi ti guideremo passo dopo passo nella realizzazione di una pedicure fai da te completa, efficace e rilassante.

Occorrente per la pedicure a casa

Trasformare il tuo bagno in una vera e propria oasi di benessere per i tuoi piedi con una pedicure fai da te perfetta è un sogno facilmente realizzabile.

Per iniziare, ti basterà reperire questi prodotti:

  • Bacinella
  • Acqua calda
  • Sali da bagno o bicarbonato di sodio
  • Spugna o pomice
  • Lima per unghie
  • Tagliaunghie
  • Bastoncino di legno
  • Crema o olio per piedi
  • Solvente per unghie (meglio se senza acetone)
  • Smalto riparatore

Nel caso non li avessi o se volessi qualcosa di più professionale per prenderti cura con maggiore attenzione dei tuoi piedi, ti consigliamo alcuni articoli che puoi trovare sia sul nostro sito che nel nostro negozio a Palmanova:

Con un po' di cura e attenzione, puoi realizzare una pedicure fai da te perfetta anche a casa tua. I tuoi piedi ti ringrazieranno! Utilizzando i prodotti di Igea La Sanitaria, avrai tutto il necessario per mantenere i tuoi piedi sani, curati e pronti per la bella stagione.

Otto "passi" per la cura e la bellezza dei tuoi piedi

1. Rimozione delicata dello smalto

Usa un solvente senza acetone per rimuovere delicatamente lo smalto senza seccare le unghie. Questo tipo di solvente è meno aggressivo e contiene ingredienti idratanti che lasciano le unghie e la pelle circostante morbide e nutrite, prevenendo la fragilità e la desquamazione. Applicalo con un batuffolo di cotone e fai movimenti leggeri, evitando di sfregare troppo.

2. Preparazione del pediluvio

Riempi la bacinella (o l'idromassaggio plantare) con acqua tiepida - circa 38°C - e immergi i piedi per circa 10-15 minuti. Aggiungi sali profumati al lavanda o menta piperita per un effetto rilassante e rinfrescante, oppure oli essenziali di eucalipto o tea tree per contrastare i cattivi odori.

Per pelli particolarmente secche, puoi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio per un'azione emolliente extra.

3. Esfoliazione delicata

Utilizza una spugna abrasiva a grana media o fine specifica per i piedi per rimuovere delicatamente le cellule morte e le impurità. Insisti su zone come talloni, pianta e dita, dove la pelle tende ad essere più spessa e secca.

Se preferisci un'esfoliazione più profonda, utilizza una raspa per piedi con movimenti leggeri per evitare irritazioni.

4. Limatura e modellamento delle unghie

Scegli una lima per unghie di qualità con grana adatta alle tue unghie (più fine per unghie delicate, più spessa per unghie robuste). Lima delicatamente le unghie seguendo la loro curvatura naturale, dando loro la forma desiderata (arrotondata, a mandorla o squadrata).

5. Taglio preciso delle unghie

Utilizza un tronchesino ben affilato per tagliare le unghie dritte, seguendo la loro forma naturale. Evita di tagliarle troppo corte per prevenire unghie incarnite.

Se hai difficoltà a tagliare le unghie dritte, opta per una forma leggermente arrotondata.

6. Cura attenta delle cuticole

Spingi delicatamente le cuticole indietro (con il bastoncino di legno o, meglio ancora, con l'estremità del nostro tagliacuticole), evitando di esercitare troppa pressione. Se le cuticole sono secche, applica un olio specifico per ammorbidirle prima di spingerle indietro.

Alla fine, taglia delicatamente le piccole pellicine sgradevoli del contorno dell'unghia con la parte della lama a V del nostro tagliacuticole.

7. Nutrizione e idratazione profonde

Applica una crema piedi ricca e nutriente, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.

Scegli la crema in base alle tue esigenze: idratante, defaticante o rinfrescante. I tuoi piedi ne trarranno un sicuro giovamento.

8. Smalto e decorazioni: il tuo tocco personale

Completa la cura applicando uno smalto riparatore che rinforza e protegge le unghie. Questi smalti sono arricchiti con silicio che promuove la crescita sana delle unghie e ripara eventuali danni. Inoltre, dona un aspetto lucente e ben curato, lasciando le tue unghie forti e belle. Applica solo lo smalto riparatore trasparente per un look naturale, oppure utilizzalo come base per il tuo smalto colorato preferito, unendo così trattamento e bellezza.

FAQ e consigli per la pedicure casalinga

Quanto spesso dovrei fare la pedicure?

È consigliato fare una pedicure almeno una volta a settimana per mantenere i piedi sani e curati.

Posso usare qualsiasi tipo di lima per unghie?

Per risultati ottimali, utilizza un prodotto di buona qualità specifico per unghie dei piedi, come ad esempio questa lima in ceramica.

È necessario utilizzare prodotti specifici per la rimozione dei calli?

Sì, soprattutto se hai calli o pelle molto secca è consigliabile utilizzare prodotti specifici per ottenere migliori risultati.

Quali sono i benefici di un pediluvio?

Il pediluvio ammorbidisce la pelle, facilita la rimozione delle cuticole e dei calli e offre un momento di relax.

Si deve applicare la crema idratante ogni giorno?

Ovviamente non è un obbligo, ma applicare la crema idratante quotidianamente aiuta a mantenere la pelle dei piedi morbida e idratata.

Menu

Account

Clicca qui per vedere più prodotti.
Non esistono prodotti associati alla parola chiave inserita.

Desideri

Crea un account gratuito per salvare i prodotti piaciuti.

Registrati o accedi

Per poter usare la lista dei desideri devi essere registrato.

Registrati o accedi