×

Piedi gonfi d'estate: cause, prevenzione e rimedi

Pubblicato6 mesi fa 10993

L'arrivo delle alte temperature porta spesso con sé il fastidioso problema dei piedi gonfi. Questo fenomeno è dovuto principalmente alla dilatazione dei vasi sanguigni a causa del caldo estivo. Le pareti dei vasi sanguigni, infatti, possono diventare meno elastiche e i muscoli che aiutano a spingere il sangue verso l’alto, come quelli delle gambe, possono indebolirsi. Tutto ciò può andare a incidere sul ritorno venoso, cioè il flusso di sangue che risale verso il cuore dalle estremità inferiori, portando così a un ristagno del sangue nelle vene delle gambe e, quindi, al gonfiore degli arti.

Ma non è solo il clima a giocare un ruolo fondamentale in queste dinamiche: uno stile di vita sedentario, un'elevata assunzione di sodio e altri fattori "esogeni" possono aumentare il rischio di gonfiore dei piedi, soprattutto durante la stagione estiva.

A un piede gonfio però, oltre alla componente antiestetica, si accompagna solitamente anche una sensazione di dolore che può andare a inficiare anche sulle normali attività quotidiane, rendendo così più complesso affrontare le giornate.

Cosa contribuisce al gonfiore dei piedi in estate

Come detto, oltre al caldo, sono diversi gli elementi che possono contribuire al gonfiore sia dei piedi che delle caviglie durante l'estate aggravandone il problema, come ad esempio:

  • una dieta troppo ricca di sodio
  • scarpe inadatte, troppo strette oppure con tacco troppo alto e/o basso
  • il fumo
  • una quantità eccessiva di caffè
  • la mancanza di attività fisica
  • condizioni fisiche come l'obesità o il sovrappeso

Inoltre, anche trascorrere molte ore in piedi o seduti può compromettere la corretta circolazione sanguigna e, quindi, causare l'edema.

Consigli per prevenire il gonfiore dei piedi durante la stagione calda

Per prevenire un piede gonfio e dolorante, quindi, ci sono delle "buone abitudini quotidiane" che possono essere adottate con estrema facilità. Ad esempio, si può iniziare dalle più semplici e basilari cioè evitare di incrociare le gambe quando si è seduti, indossare scarpe comode, seguire una dieta più equilibrata a basso contenuto di sodio e mantenere costantemente una corretta idratazione. Inoltre, praticare regolarmente un'attività fisica che non preveda uno stress troppo importante per gli arti inferiori, come ad esempio il nuoto o lo yoga, può aiutare a prevenire il gonfiore durante l'estate.

Cosa fare se i piedi si gonfiano con il caldo?

Se i piedi si gonfiano e sono doloranti, ci sono diversi rimedi "veloci" che puoi adottare per trovare sollievo.

Riposare con i piedi sollevati, massaggiare delicatamente piedi e gambe, limitare l'esposizione al sole e camminare in acqua possono favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Per sgonfiare i piedi, infatti, è consigliabile non solo evitare di rimanere per lunghe ore in una posizione statica, ma anche - come già detto in precedenza - mantenere un'adeguata idratazione per eliminare le tossine dal corpo e fare pediluvi di 10-15 minuti alternati con acqua calda (non bollente!) e fredda (non ghiacciata!).

E se il gonfiore non dovesse attenuarsi?

Nel caso i consigli che abbiamo fornito precedentemente non dovessero essere sufficienti per risolvere il gonfiore dei piedi nei periodi più caldi, noi di Igea La Sanitaria abbiamo una serie di prodotti per contrastare al meglio questa problematica.

Tra questi potrai trovare:

Se il gonfiore dei piedi dovesse però diventare persistente o il dolore fosse costante, il nostro consiglio è comunque quello di consultare un medico per un trattamento appropriato. Nei casi più gravi, infatti, potrebbero essere necessarie terapie specifiche per affrontare le cause sottostanti del gonfiore e garantire un sollievo duraturo.

Riassumendo, affrontare il gonfiore dei piedi durante l'estate è più che possibile, ma richiede una giusta combinazione di prevenzione e trattamento mirati. Seguire una dieta equilibrata, praticare attività fisica regolare e adottare buone abitudini quotidiane può aiutare a prevenire il gonfiore e a mantenere i piedi sani e in forma ma anche utilizzare prodotti di qualità e specifici per contrastare questa problematica. Nel caso tu volessi una soluzione personalizzata, contattaci oppure passa a trovarci in negozio, saremo felici di poter aiutarti.

Menu

Account

Clicca qui per vedere più prodotti.
Non esistono prodotti associati alla parola chiave inserita.

Desideri

Crea un account gratuito per salvare i prodotti piaciuti.

Registrati o accedi

Per poter usare la lista dei desideri devi essere registrato.

Registrati o accedi